Sono nata a Moncalieri, da una storica famiglia di imprenditori. Sono mamma di Lorenzo e moglie di Lino Malara, direttore generale del Ministero dei Beni Culturali con il quale condivido l’amore per l’arte e la cultura.
La voglia di sperimentare, fare esperienze e conoscere il mondo mi ha portata a vivere in diverse città, in Italia e all’estero, ma sono tornata alle mie radici, a una storia che racconta della mia famiglia e dei luoghi che amo. Dai miei genitori ho appreso l’onestà e l’etica del lavoro. A loro debbo la convinzione che con lo studio e l’impegno quotidiano possiamo superare ogni limite. Mi guida il desidero di restituire ciò che la vita mi ha dato. Lo faccio attraverso gesti concreti, mettendo competenze e passione, al servizio degli altri.
Nel 2015, ho accettato con entusiasmo il ruolo di Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Pari opportunità, a Moncalieri, la città in cui sono nata: mi sono subito impegnata per riaprire il Castello Reale (UNESCO) e acquisire il suo Parco storico. Ho lavorato per rendere la nostra Biblioteca il dinamico polo culturale della Città che è oggi, frequentato da famiglie, studenti e anziani. Ho promosso iniziative per valorizzare il paesaggio e il verde pubblico. Tutto affinché la nostra Moncalieri possa diventare un luogo ancor più bello, per vivere, studiare e lavorare.
Attraversiamo oggi uno dei momenti più difficili della nostra storia recente. Sperando di esserci lasciati alle spalle la fase acuta della pandemia, abbiamo da affrontare altre, altrettanto impegnative, difficoltà. Abbiamo di fronte mesi faticosi, per ciascuno, per le comunità in cui viviamo, per l’intera nostra nazione, ma sono convinta che ogni momento di crisi può essere anche un’opportunità. Per immaginare un mondo nuovo, più consapevole, più giusto, più attento.
Moncalieri torna alle elezioni nel prossimo autunno. Mi ricandido perché tanto è stato fatto, ma molto ancora resta da fare. Voglio continuare quanto è stato avviato, con la stessa determinazione e dedizione di sempre, ma anche affermando una nuova idea di politica che deve essere servizio, rispetto e autentico ascolto degli altri, un’idea di politica gentile.
IL MIO IMPEGNO IN POLITICA
Sono membro:
- della Direzione Metropolitana di Torino del Partito Democratico dall’ottobre 2017
- dell’Assemblea Regionale Piemonte del Partito Democratico dal dicembre 2018
- della Direzione Regionale del Piemonte del Partito Democratico dal gennaio 2019
Ho partecipato come relatrice alla Festa de l’Unità Torino 2017, 2018, 2019 e alla Festa dell’Unità di Moncalieri, alla Festa dell’Unità di Trofarello, e alle altre attività correnti del Partito Democratico.
Nel 2018 sono stata Candidata alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 per la Camera dei Deputati – Collegio 8 uninominale (27 comuni area sud di Torino) nella Lista del Partito Democratico.