Sono nata a Moncalieri da una storica famiglia di imprenditori. Dopo aver abitato e lavorato a Venezia e a Genova, sono tornata “a casa” con mio figlio Lorenzo, di 11 anni, e mio marito Lino Malara, direttore generale del Ministero Beni Culturali. Sono laureata in Lettere Classiche; come archeologa, per 15 anni ho lavorato e compiuto ricerche in vari siti d’Italia, in diversi Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente; i risultati sono stati esposti in pubblicazioni e convegni internazionali, in docenze universitarie in Italia e all’estero.

Specializzata in Museografia (Politecnico di Torino) e in Gestione e Comunicazione dei Beni Culturali (Scuola Normale Superiore di Pisa), ho maturato esperienze specifiche nei settori della valorizzazione dei beni e delle attività culturali attraverso molte collaborazioni, dall’arte antica a quella contemporanea. Sono socia dell’ICOM.

Ho svolto due mandati come Assessore della Città di Moncalieri – Torino con deleghe a Cultura, Turismo, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali.
Con l’orgoglio di essere stata la prima degli eletti in Consiglio Comunale con la cifra record di quasi 1000 preferenze!
Tra i numerosi progetti, ho lavorato alla riapertura del Castello Reale (UNESCO), colpito da incendio nel 2008. Ho ideato e contribuito all’acquisizione del Parco Storico del Castello da parte della Città. Sono Presidente del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (70 biblioteche per 70 comuni). Ho coordinato il Progetto “Ciclovia del Monviso”, dal Monviso a Torino (130 comuni con capofila Moncalieri). Sono Vicepresidente dell’Assemblea costituente della Riserva della Biosfera Collina Po-Mab (UNESCO) e Consigliere dell’Ente di gestione della Comunità delle Aree Protette del Po piemontese. L’incremento del numero di visitatori e di partecipanti ai vari eventi in questi ultimi anni è stato rilevantissimo.

Moncalieri e l’area metropolitana torinese sono il “luogo” fondamentale e centrale della mia vita. Da sempre sono appassionata di arte, musica, cinema e teatro; amo i gatti, la lettura, scrivere, camminare e fotografare.

Ho lavorato mettendo a servizio della Città le mie competenze professionali per contribuire ancora a che questa Comunità possa sempre meglio distinguersi per valori di immagine e di contenuti, per attività culturali innovative, per la protezione del paesaggio, tali da incentivare la valorizzazione dei siti, la salvaguardia della natura e la qualità della vita dei cittadini.

Ponendo riguardo alle esigenze della famiglia – con particolare attenzione ai bambini, agli anziani, ai disabili, alle categorie disagiate – e con l’impegno di poter adottare misure adeguate per una cultura di parità e sostenibilità sociale, credo infatti che sia fondamentale per la Comunità di Moncalieri:

  • favorire la nascita o lo sviluppo di luoghi per le attività culturali, scientifiche, di istruzione o di ricerca e, analogamente, per le attività sportive, salutari e del tempo libero, specie in aree da recuperare;
  • favorire l’accessibilità integrata a Moncalieri (terminal Metro, servizio ferroviario locale e bus, parcheggi e sharing, rete ciclabile, servizio fluviale);
  • favorire lo sviluppo di istituti di produzione tecnologica e di innovazione industriale; l’incremento  di servizi digitali per tutti, la semplificazione burocratica;
  • favorire il miglioramento dell’immagine urbana, incrementando la bellezza dei luoghi e le attività orticole e vivaistiche;
  • favorire la valorizzazione del Castello di Moncalieri e del suo parco per fruirne come risorsa turistica ed attrattiva per il territorio;
  • favorire, con obiettivi di miglioramento e di comunicazione più efficace, le attività già esistenti e che si sono dimostrate finora apprezzate e durevoli.

Oggi sono Consigliere Regionale del Piemonte, eletta con 6375 preferenze.

IL MIO IMPEGNO IN POLITICA

Sono membro:

  • della Segreteria del Partito Democratico Metropolitano Torinese con le deleghe a Cultura, Turismo e Pari Opportunità, Università e Ricerca scientifica, da febbraio 2022,
  • della Direzione Regionale del Piemonte del Partito Democratico dal gennaio 2019,
  • dell’Assemblea Regionale Piemonte del Partito Democratico dal dicembre 2018,
  • della Direzione Metropolitana di Torino del Partito Democratico dall’ottobre 2017.

Ho partecipato come relatrice alla Festa de l’Unità Torino 2017, 2018, 2019 e alla Festa dell’Unità di Moncalieri, alla Festa dell’Unità di Trofarello, e alle altre attività correnti del Partito Democratico.
Nel 2018 sono stata Candidata alle elezioni politiche del 4 marzo per la Camera dei Deputati – Collegio 8 uninominale (27 comuni area sud di Torino) nella Lista del Partito Democratico.

PREMI e INIZIATIVE

Sono stata insignita del Premio Mario Soldati – Centro Pannunzio (2019) e del Premio Internazionale Bronzi di Riace (2020).

Ho ideato e condotto da aprile 2020 la fortunata serie di conversazioni sul web “Da casa con”.

Ho anche un blog domenicale, da luglio 2022, dal nome: È domenica mattina.

IL MIO CURRICULUM VITAE